IL NOSTRO STILE

La Famiglia Universitaria si propone di contribuire significativamente alla formazione integrale dei giovani ospiti, sotto il profilo morale, spirituale, culturale e professionale.
In tale prospettiva definisce ed attua annualmente un programma formativo caratterizzato da momenti religiosi, culturali, del tempo libero, come pure concorre a favorire l’impegno e la responsabilità individuali in un contesto di vita comunitaria.

Al fine di coltivare ed accrescere nei giovani studenti un autentico stile di rispetto, di dialogo, di amicizia e di solidarietà negli ambiti della vita quotidiana, il convitto universitario “Famiglia Universitaria” promuove forme, modalità, condizioni e spazi di condivisione e di integrazione.

LA FAMIGLIA

La Famiglia universitaria è retta da un responsabile, nominato dal Consiglio d’amministrazione della Fondazione Giuseppe Tovini. A questi si affiancano, con responsabilità educative, il sacerdote assistente spirituale e i giovani laureati collaboratori.

Al fine di favorire una partecipazione responsabile e diretta della comunità studentesca all’animazione della vita comunitaria, annualmente viene designato dal responsabile un nucleo di studenti, denominato “Commissione Culturale” e vengono attivati gruppi di servizio, ai quali sono invitati ad aderire tutti gli studenti ospiti.